Un cammino di splendore: il Miracolo della Visione

Home / Blog / Un cammino di splendore: il Miracolo della Visione

Un percorso cinematografico in tappe a cura di Roberto Figazzolo

La rassegna nasce nel solco del progetto Il Parco dello Splendore: Pavia, Certosa e Belgioioso sui cammini. Conoscenza, identità e scoperta di luoghi noti ed inediti, sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito dei Piani Integrati della Cultura (PIC).

Prima di ognuno di questi filmati, il videomaker Roberto Figazzolo presenterà e proietterà delle pillole ‘che uniscono miracolosamente fede ed architettura, filosofia e bellezza, rigore e ricchezza espressiva’:

29 Aprile ore 18:30 – La Ricotta (Italia 1963) di Pier Paolo Pasolini (35′)
Cortometraggi: – Tadao Ando e la Fondazione Frate Sole: analisi di un premio da parte di Remo Dorigati
– Alvaro Siza e la chiesa di Santa Maria di Marco de Canaveses (prima parte)

6 maggio ore 18:30 – Andrej Rublëv (URSS 1969) di Andrej Tarkovskij (185′)
Cortometraggio: Alvaro Siza e la chiesa di Santa Maria di Marco de Canaveses (seconda parte)

13 maggio ore 18:30 – Il settimo sigillo (Svezia 1957) di Ingmar Bergman (95′)
Cortometraggio: Il vice priore Romaric del Monastero di Novi Dvur di John Pawson in Repubblica Ceca (prima parte)

20 maggio ore 18:30 – Il sentiero blu (Italia 2022) di Gabriele Vacis (90′)
Cortometraggio: Il vice priore Romaric del Monastero di Novi Dvur di John Pawson in Repubblica Ceca (seconda parte)

“Nella primavera del 2012, in occasione della V edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra indetto dalla Fondazione Frate Sole di Pavia sono stato inviato a Roma, a Porto in Portogallo e a Novi Dvur in Repubblica Ceca a raccogliere immagini e testimonianze dai vincitori delle prime quattro edizioni dell’internazionalmente molto noto “Oscar dell’Architettura Sacra” che si tiene a Pavia ogni quattro anni.

L’esperienza è stata molto coinvolgente. Soprattutto a Porto e in Repubblica Ceca con le interviste all’archistar Alvaro Siza e a frate Romaric, vice priore del Monastero di Novi Dvur.

In entrambi i casi l’approccio molto semplice, quasi francescano, al tema ha portato i due protagonisti a prender parte ad un dialogo fitto ed icastico, ricco di suggestioni e molto sincero al tempo stesso.

Soltanto dopo quasi dieci anni, come attraverso un lungo processo di distillazione, oggi posso presentare queste 5 pillole che uniscono miracolosamente fede ed architettura, filosofia e bellezza, rigore e ricchezza espressiva.”

Testo di Roberto Figazzolo.

I biglietti sono acquistabili: tramite la biglietteria online o presso la biglietteria fisica del Cineteatro Politeama di Pavia, in Corso Cavour 20, che apre mezz’ora prima di ogni proiezione e il Sabato e la Domenica dalle 15.30 alle 21:00

Biglietto singolo 4€ – Abbonamento ai 4 film 10€

Rassegna stampa: