Vincitori Premio Internazionale Architettura Sacra 2024

Home / Blog / News / Vincitori Premio Internazionale Architettura Sacra 2024

La Fondazione Frate Sole è orgogliosa di annunciare i vincitori del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024, riconoscimento che celebra l’eccellenza nell’architettura sacra contemporanea cristiana a livello globale.

Quest’anno il premio ha visto la partecipazione, su candidatura libera, di 128 progetti da tutto il mondo con studi professionali appartenenti a 28 diverse nazionalità, dimostrando la rilevanza e l’importanza dell’architettura sacra nel contesto culturale odierno.

Tutti i progetti possono essere visionati a questo link: https://internationalprize.fondazionefratesole.org/

Il Primo Premio, l’Oscar dell’architettura sacra 2024, è stato assegnato a:

Fernando Martín Menis per la iglesia Santísimo Redentor a Las Chumberas, nel Comune di San Cristóbal de La Laguna (Tenerife, Spagna).

Crediti fotografici - Simona-Rota

Il Secondo Premio ex aequo è stato assegnato a:

Mario Cucinella per la chiesa del complesso parrocchiale di Santa Maria Goretti a Mormanno (CS), Italia.

Crediti fotografici - Duccio Malagamba

ARQBR Arquitetura e Urbanismo per la igreja della Paróquia da Sagrada Família in Brasilia (Brasile).

Crediti fotografici - Joana França

Il Terzo Premio è stato assegnato a:

Alejandro Beautell per la iglesia de Nuestra Señora de Candelaria in Alcalá (Tenerife, Spagna).

Crediti fotografici - Flavio Dorta

La giuria ha inoltre individuato i seguenti progetti degni di menzione:

Alsar Atelier per l’allestimento temporaneo in occasione della pandemia ‘Alhmbras Cross’ a Bogotá, Colombia.

Cerejeira Fontes Architect per la Imaculada and Cheia de Graça Chapel, nel Seminario Minore di Braga (Portogallo).

Paula Santos | arquitectura per il Presbiterio-do-recinto-de-oracão a Fatima (Portogallo).

Il monte premio iniziale di 30.000 € viene così suddiviso:

– Primo Premio: 15.000 €

– Secondo Premio ex aequo: 5.000 € ciascuno

– Terzo Premio: 5.000 €

I vincitori del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024 saranno premiati durante la cerimonia che si terrà il prossimo sabato 5 ottobre a Pavia.

Questo articolo è stato pubblicato in News. Bookmark the permalink.
it_ITItalian