Vincitori 2021

Home / Vincitori 2021

Il giorno 18 giugno 2021 si è riunita la Giuria della Fondazione Frate Sole per la valutazione dei progetti pervenuti alla IX Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra.

I progetti sono visibili all’indirizzo: https://europeanprize.fondazionefratesole.org/

La Giuria riunita è così composta: Giorgio Della Longa, Esteban Fernández Cobián, Axel Frühauf, Luigi Leoni, Caterina Parrello, don Valerio Pennasso, Walter Zahner.

La Giuria, attraverso successive selezioni, ha potuto esprimere una graduatoria condivisa; si segnala che, oltre al progetto vincitore e a quelli menzionati oggetto di una articolata valutazione, altri progetti con motivi di interesse sono stati considerati ma non hanno proseguito l’iter in virtù di una non condivisa valutazione della Giuria.

Ciò premesso, la Giuria si è così espressa:

primo premio

Francesco Menegato

per la tesi di Laurea
Abitare la soglia. La liminalità dello spazio sacro nel progetto della nuova chiesa di S. Giovanni Battista in località Pile (L’Aquila) – Italia

Relatore: prof. Martino Doimo

IUAV di Venezia, Facoltà di Architettura, Italia

Data di Laurea: 18/5/2020

Lorenzo Del Mastio

per la tesi di Laurea
Una cella modellata dalla luce. La nuova cappella della beata Vergine Maria Immacolata del Galluzzo, Galluzzo (Firenze) – Italia

Relatore: prof. Fabio Capanni

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Italia

Data di Laurea: 14/9/2020

Maria Giada Di Baldassarre

per la tesi di Master
Post earthquake community. Una nuova cappella devozionale dedicata alla Santa Vergine Maria a Visso (Macerata) – Italia

Relatore: prof. Guendalina Salimei

Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Architettura, Italia

Data di tesi: 17/4/2019

Federica Frino

La nuova chiesa di San Tommaso a Pontedera (Pisa) – Italia

Relatore: prof. Fabrizio Rossi Prodi

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Italia

Data di Laurea: 19/12/2019

La premiazione avverrà a Pavia il prossimo sabato 2 ottobre.

it_ITItalian