6 dicembre 2019 – ore 17.30 presentazione volume

prof.ssa Maria Teresa MazzilliI beni culturali della Chiesa padre
padre Pasquale GhezziUn francescano artista

introduce e modera dott. Alessandro Beltrami

Venerdì 6 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala del Camino del Broletto di Pavia, in piazza Vittoria, verrà presentato il volume curata “Padre Costantino Ruggeri – artista francescano”, a cura dalla prof.ssa Maria Antonietta Crippa.

Con questa pubblicazione la Fondazione Frate Sole rende omaggio al suo fondatore, grande figura di artista, frate francescano e sacerdote che, in oltre sessant’anni di fervida attività, si è dedicato con impegno e passione all’arte sacra contemporanea nelle sue molteplici declinazioni, attraverso una ricerca artistica caratterizzata dalla gioia propria dello spirito francescano.

Singolare artista attivo lungo la seconda metà del XX secolo fino all’inizio del XXI, egli lascia un’eredità – in dipinti, sculture, arredi e suppellettili liturgiche, vetrate e chiese – che ne attesta il moderno dialogo e la sapiente sintesi tra contributi delle avanguardie artistiche del Novecento e innovazioni iconografiche e simboliche ancorate alla tradizione cristiana.

Questo libro intende offrirne una prima storicizzazione, alla quale hanno coralmente contribuito: Giorgio Azzoni, Carlo Cavallari, Maria Antonietta Crippa, Mario Favretto, Luigi Leoni, Roberta Manara, Massimo Ravazzano, Carmen Romagnano, Chiara Rovati, Nicoletta Scherillo, Andrea Vaccari, Virtus Zallot, Ferdinando Zanzottera.

Il libro è edito da Silvana Editoriale, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia; è patrocinato dal Comune di Pavia, dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, dalla Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori, dalla Diocesi di Pavia; con la collaborazione dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda.