Vincitori Premio Internazionale – VIII edizione – 2024

Home / Vincitori Premio Internazionale – VIII edizione – 2024

La Fondazione Frate Sole è orgogliosa di annunciare i vincitori del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024, riconoscimento che celebra l’eccellenza nell’architettura sacra contemporanea cristiana a livello globale.

In questa edizione, il premio ha visto la partecipazione su candidatura libera di 128 progetti di straordinaria qualità da tutto il mondo con studi professionali provenienti da 28 diverse nazionalità, dimostrando ancora una volta la rilevanza e l’importanza dell’architettura sacra nel contesto culturale odierno.

Tutti i progetti possono essere visionati a questo link: https://internationalprize.fondazionefratesole.org/

Il Primo Premio è stato assegnato a Fernando Martín Menis

per la iglesia Santísimo Redentor a Las Chumberas, nel Comune di San Cristóbal de La Laguna (Tenerife, Spagna).

Crediti fotografici: Simona Rota

Il Secondo Premio ex aequo è stato assegnato a:

Mario Cucinella per la chiesa del complesso parrocchiale di Santa Maria Goretti a Mormanno (CS), Italia.

Crediti fotografici: Duccio Malagamba

ARQBR Arquitetura e Urbanismo per la igreja della Paróquia da Sagrada Família in Brasilia (Brasile).

Crediti fotografici: Joana França

Il Terzo Premio è stato assegnato a Alejandro Beautell

per la iglesia de Nuestra Señora de Candelaria in Alcalá (Tenerife, Spagna).

Crediti fotografici: Flavio Dorta

La giuria ha inoltre individuato i seguenti progetti degni di menzione:

Alsar Atelier per l’allestimento temporaneo in occasione della pandemia ‘Alhmbras Cross’ a Bogotá, Colombia.

Cerejeira Fontes Architect per la Imaculada and Cheia de Graça Chapel, nel Seminario Minore di Braga (Portogallo).

Paula Santos | arquitectura per il Presbiterio-do-recinto-de-oracão a Fatima (Portogallo).

Il monte premio iniziale di 30.000 € viene così suddiviso:

– Primo Premio: 15.000 €

– Secondo Premio ex aequo: 5.000 € ciascuno

– Terzo Premio: 5.000 €

I vincitori del Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024 saranno celebrati durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 5 ottobre a Pavia.

it_ITItalian