La Fondazione Frate Sole è creata da padre Costantino Ruggeri con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”, perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.
È con questa consapevolezza che la Fondazione ha istituito una serie di iniziative che focalizzano l’attenzione sul tema dell’arte e dell’architettura sacra.
Al Premio Internazionale, voluto fortemente da Costantino Ruggeri, rivolto alle realizzazioni dei nuovi edifici religiosi in tutto il mondo, si è aggiunto il Premio Europeo destinato alla miglior tesi di laurea sulla progettazione di una nuova chiesa.
A oggi la Fondazione Frate Sole è diventata un punto di riferimento internazionale per la ricerca sulle chiese contemporanee.
La Fondazione sta inoltre adoperandosi per promuovere la conoscenza della ricerca artistica e spirituale del suo fondatore, padre Costantino Ruggeri, artista poliedrico e progettista di oltre 30 chiese in tutto il mondo.
Organi della fondazione
Consiglio di Amministrazione
Arch. Luigi Leoni – Presidente
Ing. Enzo Ivan Capoferri
Prof. Avv. Emanuele Cusa
M. Rev. Padre Mario Favretto
Arch. Giuseppe Maria Jonghi Lavarini
Arch. Chiara Rovati
Prof. Dott. Paolo Sacchini
Mons. Corrado Sanguineti
Dott. Aldo Vaira – Vicepresidente
Revisore dei Conti
Dott. Pietro Carena
Comitato scientifico
Arch. Luigi Leoni – Presidente
Prof. Arch. Francesco Dal Co
Prof. Arch. Giorgio Della Longa
Prof. Arch. Esteban Fernandez Cobian
Don Luca Franceschini
Arch. Caterina Parrello
Prof. Walter Zahner